Logo Gruppo Iren

Livelli di qualita' commerciale

Informativa in merito ai livelli di qualità commerciale dei servizi gas naturale ed energia elettrica

I servizi di vendita e distribuzione del gas e dell'energia elettrica sono assoggettati alle disposizioni delle leggi vigenti ed alla regolamentazione da parte dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

L'Autorità, con appositi provvedimenti, definisce standard specifici e generali di qualità del servizio erogato ai clienti finali allacciati alla rete di distribuzione.

Per l'attività di vendita e dell'energia elettrica effettuata dalle Società di Vendita, come Iren Mercato, l'l'AEEGSI ha previsto standard specifici e generali di qualità con delibera n. 413/2016/R/com e successive modifiche ed integrazioni. Con tale atto ha voluto uniformare i parametri di qualità tra le varie aziende e definire altri importanti aspetti nei rapporti tra esercenti e clienti, al fine di garantire una migliore qualità del servizio ed una migliore tutela del Cliente.

Le società di vendita sono tenute al rispetto delle disposizioni regolate con la delibera sopra citata relativamente ai clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione ed ai clienti finali del servizio gas naturale alimentati in bassa pressione.

I livelli di qualità commerciale sono distinti in:

  • Livelli specifici (riferiti alla singola prestazione da garantire al Cliente).

Il mancato rispetto dei livelli specifici genera la corresponsione automatica di indennizzo al Cliente, riconosciuto in fattura.

  • Livelli generali (riferiti al complesso delle prestazioni).

Gli standard specifici e generali di qualità commerciale della società di vendita sono dettagliati nella tabella allegata "STANDARD MINIMI DI QUALITA' COMMERCIALE DELLA SOCIETÀ DI VENDITA" .